Noi Complexity Surfers crediamo che tutto abbia inizio dalle conversazioni e che, come affermato dal compianto ricercatore e consulente Esko Kilpi, la sfida chiave della Leadership nell’attuale elevatissima complessità sia generare agilità e resilienza attraverso la partecipazione a conversazioni che arricchiscono.
Le Liberating Structures rientrano tra i metodi cui facciamo ricorso per facilitare conversazioni e, al contempo, liberare il potenziale dei partecipanti ai nostri progetti e incontri.
Prima ancora che essere una raccolta di utilissimi metodi di facilitazione curata da Henri Lipmanowicz e Keith McCandless, le Liberating Structures sono un approccio rivoluzionario che sta conquistando sempre più practitioner in tutto il mondo.
Sollecitati da feedback entusiasti dei Clienti che avevano avuto occasione di sperimentarle con noi, nel 2018 abbiamo dato vita a liberatingstructures.it – affiliata alla comunità di pratica Europea – per diffondere e condividere in Italia la filosofia e lo straordinario potere delle Liberating Structures.
Esattamente un anno fa abbiamo compiuto un passo ulteriore, dando vita al Meetup Liberating Structures Italia, con l’obiettivo di aumentare coinvolgimento e sperimentazione attraverso incontri itineranti gratuiti.
A oggi il Meetup conta 170 iscritti, e abbiamo ospitato incontri su Bologna, Padova e Milano…e anche online! Stiamo preparando i prossimi incontri: cosa aspettate a iscrivervi?